19 Luglio 2018
[]

la nostra storia
percorso: Home

la nostra storia

U.S.O. Travagliato
La nascita di una leggenda ...

Correva l'anno 1968, l'allora Direttore dell' Oratorio San Michele di Travagliato, Don (scusate, oramai dicono Mons.) Piero GABELLA, per tutti Don Celentano, fondò l'U. S.O. CALCIO TRAVAGLIATO, con la collaborazione di Mario VERZELETTI che ne fu il primo presidente, Silvano MICHELETTI, Claudio NAONI, purtroppo perito tragicamente molto giovane, Sergio ROMANINI, Giovanni BETTONI e come allenatori Giampiero PITOZZI e Stefano PITOZZI.

Lo scopo era quello di organizzare alcune squadre di calcio, sia a livello agonistico sia, altre, a livello amatoriale per cercare di coinvolgere il maggior numero di ragazzi che frequentavano l'Oratorio.

Successivamente, altri collaboratori si sostituivano ai primi che per vari motivi di lavoro e personali avevano abbandonato l'impegno; come riferimento fisso rimaneva sempre il Presidente Mario VERZELETTI.

Subentrarono quindi due nuovi allenatori, Battista PASINELLI e Guido SETTEMBRINO, mentre la schiera degli accompagnatori era formata dal sottoscritto, Eugenio FALSINA, da Sergio ROMANINI, da Giuseppe BETTONI (Peppino "Curnacì" ), Giovanni BETTONI, Peppino BETTONI, a cui era affidato il compito di affiancare gli allenatori per la manutenzione del campo e per il trasporto degli atleti che, indifferentemente dalla categoria in cui militavano, avevano l'obbligo di sostenere almeno due allenamenti la settimana e taluni addirittura erano chiamati a disputare, nel fine settimana, due gare: il Sabato pomeriggio in una squadra e la Domenica mattina in un'altra.

Così inizia l'epoca d'oro dell'U.S.O. Travagliato, che nell'arco di dieci anni ha sfornato una moltitudine di giocatori che hanno militato in Serie A, B, C, nel calcio regionale e provinciale ottenendo ottimi risultati e alcuni divenendo Campioni d'Italia, d'Europa e conquistando coppe a livello europeo e, perfino, anche mondiale.

C' è da dire che ognuno aveva un compito prefissato, dal primo giocatore all'ultimo accompagnatore; tutti si adoperavano perché le cose fossero fatte con serietà e precisione nulla era lasciato al caso, tutti erano utili ma nessuno si riteneva indispensabile.
"Le prime donne" erano bandite, non esistevano; anzi dai ragazzi più bravi calcisticamente si pretendeva di più ......


Liberamente tratto dal sito ufficiale della Pro Loco Travagliato ( www.prolocotravagliato.it ) gentilmente concesso per l'occasione.

vivissimi auguri di buon compleanno a...

E´ con immenso piacere che la società al completo offre i più sinceri auguri di Buon Compleanno.
[]

le news

STAGIONE SPORTIVA 2018/19

18-06-2018 10:46 Fonte: sergio - News generiche
[]
Sono aperte le iscrizioni ai corsi per la nuova stagione sportiva.
Per avere informazioni dettagliate chiama i nostri responsabili.

Diego Verzeletti
338 9703591(calcio)

Luisa Begni
333 7902502 (palla...
[ continua ]

CALCIO

23-05-2018 16:24 - News specifiche
[]
STAGIONE SPORTIVA 2018/19 SONO APERTE LE ISCRIZIONI
[ continua ]

PALLACANESTRO

23-05-2018 15:43 - News specifiche
[]
SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LA STAGIONE SPORTIVA 2018/19
[ continua ]

Ritiro precampionato

15-05-2018 21:41 Fonte: sergio - News generiche
[]
In vista dell´inizio del prossimo campionato calcistico 2018/19, l´U.S.D. Oratorio San Michele ha programmato per i suoi tesserati un ritiro precampionato presso la casa parrocchiale Pino Silvestre...
[ continua ]

2° TRAVAGLIATO SUMMER CAMP

15-05-2018 21:27 Fonte: sergio - News generiche
[]
L´Unione Sportiva dell´Oratorio San Michele di Travagliato organizza il secondo Travagliato Summer Camp.
Due settimane estive dedicate all´apprendimento delle nozioni calcistiche per ragazze/i
presso...
[ continua ]

la foto gallery

[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata